Pesaro tra arte e cultura

Scopri un patrimonio storico ed artistico

La posizione geografica, la cultura, i servizi, la storia ed i ritmi a misura d’uomo fanno di Pesaro una delle primissime città in Italia per qualità della vita.

Sin dalle sue antichissime origini, risalenti all’ età del ferro, la città si è arricchita di un patrimonio storico ed artistico molto importante: i Musei Civici, la casa di Rossini, la Biblioteca Oliveriana, il villino Ruggeri, il teatro Rossini, Rocca Costanza, Villa Imperiale, la cattedrale di Santa Maria Assunta, la Sinagoga ebraica, sono solo alcuni esempi.
A questi gioielli si sono aggiunte nuove strutture, alcune ricavate da antichi monumenti, come il Centro Arti Visive Pescheria, la biblioteca San Giovanni e le numerose sculture d’arte moderna che arricchiscono il volto della città, come la Sfera Grande Di Arnaldo Pomodoro, caratteristica scultura in bronzo situata al centro del lungomare.
L’elegante centro storico, dove si trova la maggior parte dei monumenti appena citati, offre ai visitatori ed ai cittadini una piacevole atmosfera per una passeggiata tra i palazzi, le antichissime chiese, i musei ed i negozi.

 

Degna di citazione è altresì la zona balneare, costituita da ben 7 chilometri di spiagge bianche e sabbiose, attrezzate o libere, racchiuse tra il colle San Bartolo ed il colle Ardizio (a Pesaro viene riconosciuta la bandiera blu ininterrottamente dal 2005) e dal suggestivo lungomare, dove poter ammirare degli splendidi edifici risalenti all’epoca della Belle Epoque come il villino Ruggeri, oppure la famosa “Palla di Pomodoro” al centro della promenade che costeggia il mare.

 

Muoversi in questa città è semplice e piacevole, grazie alle misurate dimensioni della città, alla presenza di parcheggi nella zona mare, alle centinaia di chilometri di piste ciclabili che collegano tra loro tutte le zone di interesse culturale e turistico di Pesaro e ad una buona rete di servizi pubblici. Suggestivi borghi medioevali e rinascimentali, piccoli borghi antichi e territori di grande pregio, come Gradara, Casteldimezzo, Urbino, Mondaino, San Leo, sono inoltre facilmente raggiungibili in auto.

Pesaro e la musica

La musica ha da sempre rappresentato un grande punto di forza e di interesse per Pesaro, grazie soprattutto al contributo di Gioachino Rossini, che ha donato alla città una notorietà internazionale attraverso un vero e proprio percorso itinerario a lui dedicato.

Partendo dalla casa di Rossini, nella quale sono raccolte stampe, incisioni, ritratti e spartiti del grande compositore, si può raggiungere il Conservatorio, uno dei più antichi d’Italia, fortemente voluto dal maestro per poter coltivare e formare gli artisti del futuro.

Il teatro, inaugurato nel 1637 con il nome di “Teatro del Sole”, venne intitolato a Gioachino Rossini nel 1855 ed è la maggiore dimostrazione della musica in città, grazie in particolar modo al Rossini Opera Festival. La sua ultima ristrutturazione risale al 2002.Recentemente inaugurata, la biblioteca della fondazione Rossini ospita le opere del compositore in edizione critica ed una notevole bibliografia della letteratura rossiniana.